21/11/2014
Dopo un avvio di gara preso con il piede giusto, la seconda divisione del Volley Basso Vicentino ha urtato nuovamente contro quello che ormai sembra essere uno scoglio insuperabile: l'incapacità di gestire il vantaggio e di far valere una netta superiorità tecnica sulle avversarie.
La femminile del volley Basso Vicentino nella sesta di campionato di venerdì 21 Novembre contro l’ASD Schio Volley è a stento riuscita a strappare un punto, rimediando una sconfitta per 2 set a 3.
Dimostrando una discreta fase di gioco nel primo parziale, conquistato dalle giovanissime della squadra ospitante per 25 a 20, un improvviso black out totale della formazione casalinga ha regalato agevole vittoria alle avversarie nel secondo e nel terzo set (25 a 16, 25 a 21).
A nulla è valsa la vittoria, messa peraltro a rischio nelle battute finali, del set successivo: la poca grinta, l'indecisione, l'assenza di verve agonistica e la scarsa coesione hanno continuato a serpeggiare nelle fila della squadra di casa -non diversamente da quanto successo in altre gare- inficiando dall'inizio alla fine la prestazione delle atlete di casa, apparse dagli spalti stanche, spente, demoralizzate, timorose, impaurite.
L'accenno di una reazione si è avuto, purtroppo, solamente alla fine, quando ormai il quinto set era stato regalato a suon di errori e incomprensioni alla formazione scledense.
Anche questo venerdì il pubblico (stanco, forse, delle mediocri prestazioni delle loro ragazze?) è stato partecipe all’ennesima dimostrazione di assenza di entusiasmo durante il gioco, di approccio sbagliato a qualsiasi ostacolo posto davanti a loro: tutto ha concorso a ripetuti errori di un muro quasi assente, di un attacco inoffensivo, di una difesa tutt'altro che solida, di una panchina poco presente e influente.
L'impressione è che la squadra, priva di una testa e di una guida, abbia continuato a sbandare, dimostrando solo a sprazzi un gioco abbastanza discreto, peraltro mai animato da una buona e giusta dose di cattiveria.
Prossimo appuntamento sabato 29 Novembre alle 16:30, ospiti del Volley Orgiano.. sperando che il cambiamento d’aria –dopo quattro partite consecutive in casa- possa permettere alle nostre giovani di ritornare nuovamente a respirare.
Silvia De Gaspari