05/12/2014
VOLLEY BASSO VICENTINO 0 - VOLLEY COGOLLO 3.
Un rassegnato "NO COMMENT" sarebbero le uniche 2 parole da spendere per questa gara.
A nulla è servita la sferzata di carica agonistica ereditata la scorsa partita con le vicine di casa dell'Orgiano...come a nulla sono servite le iniziali parole di incoraggiamento di coach Filon e l'intervento agli allenamenti settimanali del DT Scalzotto. Questo gruppo è e si è confermato senza spina dorsale, senza amor proprio e del tutto irrispettoso e menefreghista.
Già l'atteggiamento svogliato e poco concentrato del riscaldamento aveva fatto insospettire l'allenatrice, che nelle sue ultime parole pre partita ha richiamato severamente l'attenzione sul motivo per cui si fosse in palestra il venerdì sera...non certo quello di rassodare e tonificare glutei e gambe. Dopodiché per l'ennesima volta Coach Filon dà fiducia alle ragazze con più esperienza (fatta eccezione per il centrale under14 Sy) e parte con Cenci in regia, De Gaspari secondo centro, Mori e Burinato ai lati, per finire con Tadiotto opposto e Cartolaro libero...ma per l'ennesima volta le sue sensazioni erano corrette e le aspettative della settimana rimangono del tutto disattese: dopo un time out che vede avanti le avversarie di 5 lunghezze in pochi minuti di gioco, esce Burinato per Bologna (anno 2002) e quando ormai la situazione è irrimediabile (5-20) Cenci per Marini. Filon cerca la reazione alzando la voce, ma il match riparte con musi lunghi, rassegnazione e mutismo; le ospiti prendono il sopravvento grazie ad una battuta incisiva che prende di mira Bologna, in evidente difficoltà, e il libero Cartolaro praticamente irriconoscibile. Dalla panchina non resta che provare un rinforzo in seconda linea facendo entrare Gioachin per Tadiotto. Alla nuova entrata non sembra però interessare molto dell'andamento della partita, quasi non fosse affar suo...meglio restare in panchina a gambe accavallate per non rischiare di spettinare i capelli. Con Vergoli nuovamente infortunata, non c'è nemmeno un cambio per il laterale Mori che, in ben 3 set, mette a segno il record di ZERO punti. Per finire la kermesse dell'orrore, Filon decide di mettere a sedere anche l'unico libero Cartolaro, lasciando i centrali in seconda linea che per lo meno ci provano...già siamo a questo punto, all'accontentarci di chi ci prova.
Un altro DISASTRO che compromette in maniera irreparabile il campionato, per il quale sin da inizio stagione erano stati dati degli obbiettivi ben diversi, vista anche la retrocessione dalla 1divisione dell'anno precedente e dalla Serie D ancor prima.
Coach Filon non riesce a spiegarsi come nel weekend venga completamente annullato tutto il lavoro fatto durante la settimana e soprattutto lamenta quanto le giovanissime siano ultimamente trascinate in questo clima di negatività, polemica e svogliatezza. Atteggiamento mai dimostrato fino ad ora da quest'ultime, che oltre a riportare sempre ottimi risultati nei campionati giovanili, si allenano con impegno anche 4 o 5 volte a settimana.
Così proprio non va, ecco perché nella pausa natalizia dovranno essere ridefiniti obiettivi, priorità e disponibilità.
I.F.