10/04/2016
Campionato Regionale Under16 Femminile
Sea Stars Jesolo 3 - SpazioMedica Pojana Sossano 0
25-14, 25-15, 25-20
Come volevasi dimostrare, il percorso regionale in terra veneziana si è dimostrato tutt'altro che una passeggiata di salute. Il risultato e i parziali rispecchiano sicuramente il merito e le capacità delle Jesolane, ma non la reale prestazione delle nostre Pojane che, seppur a sprazzi, hanno saputo in qualche modo difendersi.
Coach Filon parte con la formazione tipo che vede Trivellato in cabina di regia, Bologna e De Paoli martelli, Dal Bello A. opposto, Dal Bello B. e Sy centri, con Baraldo libero. Le veneziane iniziano forte grazie a un servizio insidioso in grado di portarle immediatamente in vantaggio per 6-0 segnando inspiegabilmente la crisi nera del libero in ricezione, la quale solo venerdì aveva invece disputato in ottima prova in questo fondamentale. Ottenuto il cambio palla, la fase di gioco è stata combattuta tra l'indubbia prestanza fisica avversaria e la prova tattica dei nostri attaccanti che hanno saputo aggirare e giocare su un muro importante, passando con il 39% di squadra. La differenza l'hanno fatta purtroppo gli errori commessi: solo 2 delle padrone di casa contro 12 delle Pojane di cui 5 in ricezione.
Nel secondo set la partenza è migliore con punteggi parziali di 6-8 e 12-12, complice una maggiore positività in ricezione (70%) e la buona prestazione a muro della centrale Sy. Dopo il time out del tecnico avversario arriva però il tanto temuto black out: le veneziane non sbagliano niente (3 errori in 40 azioni gioco), mentre le nostre beniamine registrano nel tabellino di Albertin 2 errori in battuta, 3 in ricezione e ben 9 in attacco cercando mani del muro mai trovate.
Parlando di gioco, il terzo parziale non è stato ne più ne meno come gli altri, se non con qualche punto regalo in più. Che dire, sicuramente di fronte a noi ha giocato una squadra più completa e al momento più pronta, probabilmente anche grazie ad una diversa esperienza maturata nel corso della stagione. Il fatto che la quasi totalità delle nostre atlete sia solo al primo anno di under16 è un dato confortante e la prestazione di squadra non è stata poi così negativa. Quello che dispiace particolarmente è che nei momenti importanti manchi a turno l'apporto delle persone che possono e devono fare la differenza: oggi come nella finale provinciale.
Appuntamento venerdì 15 alle 20.30 tra le mura amiche di Pojana per la gara off limits con il Bruel Bassano: per una volta, sarebbe bello dare tutte il proprio massimo.
Dal Bello A. 7, De Paoli 5, Dal Bello B. 4, Bologna 7, Trivellato 2, Zeggio 1, Sy 9, Baraldo L1, Fabbian L2. Ne: Frison, Liziero. All: Filon, Scalzotto. Dir: Albertin.