15/10/2016
Coppa Padova - 3' giornata
Polisportiva Euganea 1 - VPS 3
(14-25, 21-25, 25-15, 27-29)
Partita dai mille volti questo pomeriggio al Kennedy di Monselice. In palio il passaggio del turno in coppa tra le due teste di serie distanziate di una sola lunghezza. Coach Filon parte con Trivellato in regia e Dal Bello A. in diagonale opposta, Vergoli e Bologna martelli, torri centrali Sy e Dal Bello B., per l'occasione investita del ruolo anche di capitano. Al contrario di quanto ha contraddistinto sino ad ora le prestazioni delle Pojane, nei primi due parziali sono ricezione e difesa i fondamentali con la maggiore positività, mentre nell'arco di tutta la gara ha faticato e non poco la linea offensiva. Punto di forza resta comunque il servizio, grazie al quale le ragazze di Dal Bello sono riuscite a prendere vantaggi importanti: determinanti Vergoli, Liziero (chiamata a dare il suo contributo sempre nei momenti focali dei set) e Trivellato rispettivamente autrici di 7, 5 e 6 aces.
Nella terza frazione di gara un mix tra stanchezza e rilassatezza e la pressione di un pubblico casalingo particolarmente caliente hanno fatto saltare completamente tutti gli automatismi di squadra destabilizzando ciascuna atleta anche nel rendimento individuale con una serie infinita di errori, anche gratuiti, a cui fortunatamente non siamo abituati: coach Filon mescola le carte inserendo Perin, Frison e Liziero, che fanno il possibile per recuperare una situazione ormai troppo compromessa. Nel 4' fondamentale set si scaldano gli animi e le Pojane registrano ancora nei punteggi parziali un pesante svantaggio di 10-16: arriva però finalmente una reazione non fisica o tecnica, ma caratteriale. In difesa vengono raccolti palloni importanti, gli attaccanti sprecano meno e gestiscono di più, mentre a muro i centrali fanno sentire la loro voce costringendo spesso le avversarie all'errore dopo il 3'-4' scambio.
In generale non è stata forse la partita meglio giocata - anzi - ma sicuramente la più impegnativa fino ad ora in cui un'under16 e un'under18 si sono date battaglia ad armi pari. Peccato per il gruppetto di "sbarbatelli" che hanno dato spettacolo negli spalti, probabilmente confondendo le porte di una palestra di pallavolo con i cancelli di uno stadio di bassa lega.
Liziero 5, Vergoli 19, Dal Bello B. 10, Dal Bello A. 11, Perin 3, Sy 7, Bologna 12, Trivellato 7, Zaramella 2, Baraldo e Frison (liberi). Ne: Brigo. All: Filon. Dir. Acc: Albertin