28/10/2016
Polisportiva Tergola Brugnolo 0 - VPS 3
23-25, 22-25, 20-25
Dopo qualche iniziale preoccupazione causata da rallentamenti e code in autostrada che hanno ritardato l'arrivo a Codiverno di alcune atlete, il campo ha sorriso alle nostre giovani che, continuando sulla scia positiva della Coppa Padova, hanno inanellato la prima vittoria per 3-0 anche nel campionato di 1'Divisione.
Coach Filon conferma il sestetto che vede Trivellato alla regia opposta a Dal Bello A., Sy e Dal Bello B. al centro con Baraldo libero, per finire con Vergoli e Bologna martelli.
Il 1'set è equilibrato con le Pojane che padroneggiano nel cambio palla con una ricezione quasi impeccabile (75% +), mentre faticano nella fase break: 8-7 e 15-16 le prime due frazioni di gioco, mentre nella terza si registra uno svantaggio di 18 - 21, recuperato ancora grazie a una grande prova offensiva di Vergoli.
Nel secondo e terzo set Trivellato e compagne prendono invece le misure in difesa e cominciano ad infastidire al servizio: pur non trovando molti aces diretti (8 totali a fronte di 7 errori), molte sono le freeballs da sfruttare che consentono alla nostra regista di distribuire il gioco in maniera meno scontata. Da segnalare un paio di ottime fast riuscite alla centrale 15enne Dal Bello. Zeggio per Bologna trova spazio in 2' linea, mentre Zaramella subentra a Sy, con le gialloblù che allungano in entrambi i set il vantaggio sino al 14-21 e 17-21. Una serie di errori banali di distrazione e rilassatezza riaccendono le speranze della padovane, ma è la solita Vergoli a regolare i conti e chiudere le ostilità con un attacco in parallela e un pallonetto chirurgico. A lei infatti va il premio virtuale dell'MVP del match, distinguendosi in questo inizio stagione per continuità e positività.
"Se dovessi dare un voto da 1 a 10 alla nostra prestazione di squadra darei un 6 e mezzo. Stiamo dimostrando un'enorme crescita nel fondamentale della ricezione che ci sta ripagando ovviamente anche in fase offensiva se pensiamo che il 44% dei punti li abbiamo realizzati nella fase cambio palla. Da rivedere invece l'atteggiamento mentale in alcuni punti cruciali della gara e per certi versi ancora troppo focalizzato sul rendimento individuale" ha così commentato Coach Filon.
Dal Bello A. 8, Dal Bello B. 7, Vergoli 19, Trivellato 3, Zeggio 1, Sy 3, Zaramella, Bologna 9, Baraldo (L1). Ne: Perin, Liziero, Frison. All: Filon. Dir. Acc: Albertin.