01/12/2017
Usma/ Giarre 1 - VPS 3
24-26, 28-26, 20-25, 17-25
Si dice che la notte porti consiglio e dopo qualche ora di riposo ci limitiamo a festeggiare la meritata vittoria, i 3 punti in classifica, la reazione e l'onore di essere considerata da tutti la squadra da battere.
La formazione di partenza registra le diagonali Trivellato G. -Vergoli e Bologna - Edera, Zeggio A. e Sy al centro con Zeggio S. libero. L'avvio di gara è positivo con le Pojane che riescono ad acquisire qualche punto di vantaggio grazie ad un servizio estremamente efficace (fondamentale che ha contribuito maggiormente al risultato finale con 12 aces realizzati), facendosi poi prontamente rimontare a causa di errori-regalo in attacco e a muro. Un binomio visto e rivisto più volte purtroppo durante l'arco della partita. In particolare nei primi due set entrambe le compagini disputano una gara di modico valore, sia tecnico che agonistico e lo spettacolo offerto non è sempre entusiasmante. A risvegliare gli animi assopiti dalle luci asettiche del palazzetto di Caselle di Selvazzano Dentro ci pensa una decisione arbitrale clamorosa che sul 25-25 del 2' set assegna il punto alla squadra di casa dopo un attacco sul nastro terminato out. Ci siamo ripromessi di commentare esclusivamente la nostra partita e la nostra metà campo, quindi basti sapere che da questo momento in poi Zeggio e compagne disattivano il pilota automatico e la macchina gialloblù cambia finalmente marcia. Trascinate da una Edera in gran serata (46% di efficacia in attacco), le ragazze di coach Filon dimostrano che, nonostante la loro giovane età, niente e nessuno è in grado di intimorirle: una difesa più attenta e un muro più puntuale costringono le avversarie all'errore e negli ultimi due parziali il vantaggio racimolato all'inizio non viene più sprecato.
Non si è trattato certo di una delle migliori prestazioni della stagione e il cambio di ritmo sul quale si sta lavorando intensamente durante gli allenamenti stenta ancora a vedersi nel gioco espresso in gara, ma la strada è quella giusta e siamo certi che presto arriveranno oltre ai risultati anche i frutti di tante fatiche, perchè il lavoro paga, sempre.
Edera 22, Vergoli 5, Zeggio A. 8, Turetta 1, Bologna 16, Trivellato G. 2, Sy 7, Zeggio S. e Baraldo (liberi). Ne: Trivellato A., Ziello, Zeggio. All: Filon, Scalzotto. Dir. Acc: Albertin.