16/02/2018
ADUNA VOLLEY PADOVA 3 - VPS 1
25-17, 17-25, 25-23, 25-12
Arriva la seconda sconfitta stagionale della nostra giovane prima squadra, inflitta per la seconda volta ancora da Aduna Volley Padova. Non è Aduna però ad essere bestia nera, ma le Pojane nemiche di se stesse: alla sfrontatezza e audacia messa in campo dalle locali, Zeggio & co. rispondono con volti nervosi, cupi e silenti. Che le gialloblù non siano mai effettivamente entrate in gara lo si evince non solo dal tabellino (13 battute sbagliate, 15 aces subiti, 19 errori in attacco), ma anche e soprattutto dalla gestione dei momenti cruciali: 3' set, 23-23, battuta out di metri ed ace subito su un servizio di sicurezza; 4' set, 0-3, 14-3 e due time out sprecati. Nulla togliere ad Aduna che è stata superiore in tutti i fondamentali, ma quando una squadra NON C'É lo si deduce anche dalla prestazione in difesa che questa sera è stata sconcertante. E che in uno scontro diretto fondamentale per la corsa promozione una squadra non ci sia è davvero gravissimo. Unica voce fuori dal coro quella della schiacciatrice Giulia Edera che non solo ha ricevuto, attaccato e battuto quando era ora, ma ha cercato in tutti i modi di spronare le compagne non mollando mai un centimetro. Fino al 3' set anche Bologna le ha dato man forte, alzando però bandiera bianca nel 4' e ultimo parziale. Sul finale a rendere il risultato meno imbarazzante è solo l'ingresso delle tre Under 14 Ziello, Casarin e Trivellato A. che con grande coraggio e determinazione riescono almeno a concludere in doppia cifra.
"Bisogna saper perdere" cantavano i The Rokes nel lontano 1966, ma non è questo il nocciolo del problema sollevato dai tecnici Filon e Scalzotto. Dura la loro posizione a fine gara: "che un gruppo come questo, composto da atlete giovani ma con curricula che elencano esperienze in numerose finali e la partecipazione a manifestazioni quali il Trofeo delle Province, non abbia ancora imparato ad affrontare le partite salienti e i momenti determinanti deve far riflettere sugli obiettivi a lungo termine pianificati".
Scivola provvidenzialmente sul campo di Le Ali Rio anche la seconda della classe sconfitta al tie break, consentendo alle gialloblù di mantenere un vantaggio di 5 lunghezze in una classifica che però si fa preoccupantemente più corta con il sopraggiungere di Aduna a -8. L'apprensione è ancora maggiore se si pensa alla prossima ospite Pallavolo Valsugana che si presenta a Pojana dopo due vittorie consecutive con la 2' e la 4' forza del campionato.