23/02/2018
VPS 3 - PALLAVOLO VALSUGANA 0
25-16, 25-19, 25-22
Torna il sorriso sui volti delle ragazze della Presidente Albertin che bissano il successo della 4' giornata di andata, ma questa volta non concedendo neanche un set alle padovane del Valsugana.
L'aggettivo "implacabili", con cui il bollettino stampa delle avversarie aveva definito alla vigilia le nostre Pojane, è proprio quello giusto per raccontare la prestazione delle locali nella prima metà dell'incontro: con la coppia di centrali Sy-Zeggio al comando del battaglione d'assalto, le gialloblù dominano in prima linea con addirittura 12 muri-punto e mettono a dura prova la tenuta di nervi delle ospiti grazie ad un servizio micidiale che regala la bellezza di altri 12 punti. Non è sicuramente una coincidenza il fatto che su questi due fondamentali i tecnici Filon e Scalzotto avessero improntato l'allenamento di rifinitura di ieri.
Sul massimo vantaggio di 21-12 del 2' parziale, complice un po' di rilassatezza, le Pojane subiscono però prepotentemente il ritorno delle giovani di Altichiero che - come noto ormai - sanno essere molto pericolose in fase break nei momenti di esaltazione. Un'ascesa che non spaventa in chiusura del set, ma fa temere il peggio quando in quello successivo il tabellone segna 2-8 per le ospiti, mentre Bologna e compagne danno inequivocabili segni di cedimento mentale, affaticate dall'importante gara Under 18 di appena 2 giorni prima. Coach Filon chiama il primo time out per far rifiatare le sue atlete che al ritorno in campo sfoggiano una grande determinazione in difesa la quale consente loro di andarsi a riprendere le bianco nere sul 11-11 tra gli applausi del pubblico. Da qui in poi il match è caratterizzato da un punto a punto senza esclusione di colpi con scambi molto lunghi, intensi ed emozionanti. È qualche colpo fortuito però a permettere alle avversarie di prendere nuovamente le distanze conducendo 16-20. Secondo time out della panchina Pojanese e seconda remuntada gialloblù con Turetta e Zeggio che fanno valere i loro centimetri in prima linea mentre Vergoli e Trivellato di seconda intenzione mettono fine ai giochi.
Nessuna sorpresa dagli altri campi in cui le inseguitrici sono impegnate in gare indubbiamente meno onerose, pertanto ecco perché 3 punti conquistati così assumono un sapore ancora più dolce.
Vi vogliamo così!
Edera 6, Vergoli 11, Zeggio A. 11, Turetta 4, Bologna 5, Trivellato G. 1, Sy 12, Zeggio S. (L1), Baraldo (L2). Ne: Casarin, Ziello, Trivellato A., Zeggio L. All: Filon, Scalzotto. Dir. Acc: Albertin.