02/03/2018
LE ALI RIO VOLLEY 0 - VPS 3
10-25, 17-25, 14-25
Se dovessimo descrivere con una sola parola la prestazione delle ragazze di coach Filon, la più adatta è sicuramente "concentrazione". Glaciale l'approccio alla 16' giornata di regular season con la 4' formazione in ordine di classifica che, per poco più di 60 minuti, si è trovata in balia della grande determinazione e concretezza di Zeggio e compagne. Unica novità - positiva - dello starting six è Turetta nell'inedito ruolo di opposto, chiamata a sostituire Vergoli fermata da un piccolo risentimento muscolare alla spalla destra. Confermate invece Trivellato G. al palleggio, Bologna e Edera martelli, Zeggio A. e Sy al centro con Zeggio S. libero. Tutti e tre i parziali, uno fotocopia dell'altro, sono caratterizzati da una sostanziale parità nei primi minuti di gioco (4-4) con le gialloblù che accelerano fino all'8-16 per poi gestire il vantaggio senza mai una sbavatura o disattenzione. Arma micidiale torna ad essere prepotentemente il servizio che quando non realizza il punto diretto (12 aces) getta totale scompiglio in campo locale con le patavine del consorzio Le Ali di fatto mai in grado di costruire azioni pericolose. Per converso ottima la prestazione della triade Bologna - Edera - Zeggio S. in ricezione che tocca il 75% di positività subendo un solo ace a frazione di gioco. Nonostante la bontà dell'opera delle seconde linee la scelta di Trivellato - forse dettata dal timore degli accorgimenti tattici che presumibilmente il coach patavino avrebbe potuto adottare essendo spesso spettatore delle partite gialloblù - è quella di sacrificare un po' i centrali trovando comunque grande soddisfazione dal braccio delle schiacciatrici Bologna ed Edera, efficaci rispettivamente con il 56% e il 43% grazie ad un'elevata varietà di colpi.
Nessuna variazione rilevante invece nella classifica generale del girone B, dato da considerare in modo positivo se si pensa che il confronto più incerto era proprio quello delle nostre beniamine che nella 5' giornata di andata avevano lasciato a Le Ali un punto al tie break.
La strada giusta è questa, brave ragazze!
Trivellato A., Ziello, Edera 15, Vergoli, Zeggio A. 8, Turetta 6, Bologna 21, Trivellato G. 3, Sy 7, Zeggio S. (libero). Ne: Baraldo, Zeggio L. All: Filon. Dir. Acc: Albertin.