12/03/2018
VPS 3 - PALLAVOLO OCCHIOBELLO (RO) 1
25-27, 25-13, 25-15, 25-22
Si conclude oggi la maratona delle ragazze di Filon/ Scalzotto che da 3 settimane circa giocano ogni altro giorno per un totale di 11 vittorie in altrettante partite. Un ritmo che è uguale se non inferiore a quello fisicamente tenuto negli allenamenti, ma che mentalmente richiede un sforzo non indifferente. Una stanchezza psicologica che questa sera è costata il primo set della semifinale di Coppa delle Province, complice anche l'aver sottovalutato le avversarie rodigine visibilmente meno prestanti delle giovani gialloblù, ma forti di una grandissima esperienza.
Come recita il proverbio "quando l'acqua tocca il c... sedere, s'impara a nuotare", dalla seconda frazione in poi Zeggio & co. cominciano a far sul serio: le percentuali di ricezione salgono dal 61 al 70% di positività e dal 17 al 60% di perfezione che consentono a Trivellato G. di innescare le nostre centrali (49 i palloni serviti in totale alle due torri). La vera differenza la fa però la correlazione muro/difesa che prende le giuste contromisure per contrastare la tattica offensiva delle ospiti. Il ritmo dettato dalle gialloblù è incalzante e sul 16-6 del 3' set la panchina rodigina è costretta ai cambi per far rifiatare le proprie giocatrici. Nel 4' e ultimo parziale le Pojane partono ancora forte, ma sul 14-7 mollano nuovamente la presa convinte di aver ormai ipotecato il risultato. Le rodigine sono di un'altra generazione non solo di fisico, ma anche di testa e si rifanno pericolosamente sotto fino al 16-14, quando un nuovo allungo di Edera e compagne chiude ogni velleità. Vittoria quindi per 3-1 in gara 1 applaudita sugli spalti anche dal Sindaco del Comune di Pojana Maggiore Prof.ssa Paola Fortuna e dall'Assessore allo Sport Prof.ssa Maria Pia Crestale, da sempre attente e appassionate al nostro sport. Gara 2 è prevista in quel di Occhiobello mercoledì 21/03 in cui le nostre beniamine cercheranno di riconfermarsi per ottenere l'accesso alla finale del 2 aprile. Rinviata invece la gara del Campionato di Prima Divisione prevista per venerdì 16, con l'obiettivo di rifiatare qualche giorno e ritrovare in palestra la concentrazione per affrontare al meglio la final four Under 18. Avanti tutta!
Trivellato A. 1, Ziello, Edera 15, Zeggio A. 19, Turetta 5, Bologna 16, Trivellato G. 5, Sy 15, Zeggio S. e Baraldo (liberi), Casarin (ne). All: Filon, Scalzotto. Dir. Acc: Albertin.